Hotel e formule relax: L’evoluzione della formula “Day Use” in hotel

Proprio come altri settori, anche il mondo dell'hotellerie è in evoluzione costante, e negli ultimi periodi ha registrato delle novità davvero molto significative tra cui rientra a pieno titolo il cosiddetto Day Use.

L'innovativa formula Day Use

Il Day Use è una formula molto particolare, un modo di usufruire di un hotel e di tutti i suoi servizi differente da quello classico.
Tradizionalmente, infatti, gli alberghi specificano le loro tariffe "per notte", sebbene ovviamente il costo giornaliero della camera riguardi la giornata nella sua interezza, questo perché la possibilità di pernottare è di norma considerata l'aspetto prioritario per il cliente. Oggi, in realtà, questa non è più una regola ferrea: accade assai spesso che chi prenota un hotel abbia bisogno di una camera esclusivamente per le ore diurne, senza dover trascorrere la notte, soprattutto per quel che riguarda i soggiorni di un'unica data.
Quest'esigenza può manifestarsi in molte diverse circostanze, come vedremo nel dettaglio in seguito, di conseguenza tantissimi alberghi hanno preso atto di questo bisogno dei loro clienti e hanno scelto di adottare, parallelamente alla classica formula di pernotto, anche quella innovativa del Day Use. Come puoi intuire dal nome il Day Use prevede che la camera, unitamente a tutti i servizi offerti dall'hotel, sia a disposizione del cliente esclusivamente durante il giorno, quindi dalle prime ore della mattina fino alla sera. Se scegli di assicurarti una camera d'hotel con questa formula sosterrai dunque un costo inferiore rispetto alla canonica formula comprensiva di pernottamento, e questo è sicuramente allettante.

Una formula vantaggiosa anche per gli alberghi

Il Day Use sa essere una formula vantaggiosa anche per gli hotel: grazie ad essa, infatti, le strutture ricettive hanno modo di ampliare i target di riferimento e possono fare profitto anche nei giorni in cui alcune delle loro camere non sono state prenotate per quel che riguarda il pernotto, non è certamente per caso se sempre più hotel stiano scegliendo di adottare questa formula che, come detto, sa rivelarsi perfetta per molte esigenze tipicamente moderne.

Alcune categorie di clienti molto interessate al Day Use

Come si diceva in precedenza, i motivi per cui un cliente potrebbe essere interessato a prenotare un hotel in modalità Day Use sono molteplici, di conseguenza il successo di questa formula non deve stupire.
Scopriamo subito, dunque, alcune categorie di cliente-tipo che ricorrono molto frequentemente a questa formula.

Chi viaggia per business e lavoro
Anzitutto, il Day Use è utilissimo per chi viaggia per motivi di business.
Accade molto frequentemente che si debba raggiungere un'altra città per dei motivi d'affari, dunque ad esempio per incontrare un cliente, per una trattativa, per stringere un accordo o per firmare un contratto, stesso dicasi per esigenze di formazione, quindi per partecipare a un corso, per un meeting, per una fiera e ancora per un concorso pubblico, un colloquio di lavoro e quant'altro possa avere dei risvolti utili a livello lavorativo.
I viaggi d'affari e, in generale, dovuti a ragioni lavorative e di business sono particolarmente consueti in grandi città come Roma, che costituiscono da sempre degli importanti poli attrattivi in questo senso, di conseguenza il Day Use gode di grande floridità soprattutto nelle metropoli.
Questo tipo di esigenze, che portano alla prenotazione di una camera esclusivamente per le ore diurne della giornata, possono riguardare diverse tipologie di clienti: imprenditori e manager, anzitutto, come anche liberi professionisti con partita IVA, lavoratori subordinati, molto spesso infatti sono direttamente le aziende ad acquistare questo tipo di soggiorni per gruppi di propri dipendenti, candidati a concorsi e selezioni, ovvero persone in cerca di lavoro, e molte altre categorie ancora.

ragazzo-valigia

Coppie che vogliono trascorrere una giornata romantica
Un target completamente differente da quello menzionato in precedenza, ma altrettanto consueto per quel che riguarda la formula Day Use, corrisponde alle coppie.
È estremamente frequente che delle coppie scelgano di assicurarsi una camera d'hotel con la formula Day Use: in questi casi infatti la loro esigenza non è quella di pernottare, ma semplicemente quella di poter trascorrere delle ore all'insegna dell'intimità e del totale relax.

Chi vuol vivere un'esperienza piacevole
I clienti che vogliono semplicemente vivere un'esperienza sono un'ulteriore e importante "fetta" di questo mercato.
Tutti sappiamo quanto sia suggestivo soggiornare in hotel, dunque avere a disposizione una bellissima stanza e tutti gli spazi comuni, senza dimenticare i vari servizi che una struttura ricettiva di livello sa offrire.
Per togliersi questo sfizio e per concedersi delle ore all'insegna del relax, dunque, la formula Day Use sa essere l'ideale.

Chi vuol usufruire di servizi di lusso a un prezzo accessibile
Strettamente correlata alla categoria menzionata in precedenza è inoltre quella dei clienti che non avendo la possibilità, o la volontà, di spendere tanto per vivere l'esperienza di soggiornare in un hotel di livello, magari assieme alla propria metà, trovano nella formula Day Use il compromesso di cui avevano bisogno.
Come detto in precedenza, infatti, la prenotazione Day Use prevede dei costi ben inferiori rispetto alla prenotazione classica inclusiva di pernottamento, ecco perché in questo modo puoi avere la possibilità di vivere un'esperienza accattivante e di usufruire di servizi di alto livello con costi accessibili.

Chi deve attendere il proprio volo aereo
Il Day Use sa essere utilissimo anche per tutti i viaggiatori che raggiungono città dotate di aeroporti internazionali, come appunto Roma, e che hanno la necessità di attendere il loro volo.
La formula del Day Use è davvero perfetta per questi viaggiatori: accade molto spesso, infatti, che le coincidenze abbiano orari poco comodi, soprattutto per quel che riguarda i voli internazionali, dunque disporre di una camera d'albergo per un'intera giornata senza il pernotto può essere davvero l'ideale, sia per ragioni logistiche che per affrontare ben riposati i propri viaggi.

Il Day Use all'Hotel Domidea di Roma

L'Hotel Domidea di Roma ospita i suoi clienti anche con la formula Day Use, rispondendo alle esigenze degli ospiti all'insegna della flessibilità, oltre che della sua proverbiale qualità. L’Hotel Domidea si trova in via Raffaele Costi, 17, in una posizione strategica: in prossimità dei principali snodi (Uscita autostradale, Uscita Tangenziale Tor Cervara e Grande Raccordo di Roma) che permettono una veloce mobilità; il centro città è inoltre facilmente raggiungibile in 15 minuti anche con il nostro servizio navetta.
Nelle immediate vicinanze dell'hotel puoi trovare gli studi televisivi Voxson, l'Ufficio Immigrazione della Questura di Roma, la Prefettura UTG, l'Ufficio del Catasto, la sede dell'Agenzia delle Entrate, la palestra Physical Village, vero e proprio punto di riferimento per i cultori della forma fisica e ancora un centro commerciale, ristoranti, supermercati e altri negozi in cui acquistare cibo e molto altro ancora.

Cerchi una location elegante e confortevole a Roma?

Scopri subito i nostri servizi esclusivi
per vivere un’esperienza indimenticabile nella Città Eterna
Prenota ora la camera!
28/04/2021
hoteleformulerelax dayuse dayusehoteldomidea

Cerchi una location elegante e confortevole a Roma?

Scopri i vantaggi
dell'Hotel Domidea
Prenota ora la tua camera!