Hotel e formule relax: Scopriamo cos’è il “Daycation” e il perché è una formula di soggiorno in rapida ascesa

Negli ultimi anni il mondo del turismo ha assistito a quello che merita di essere definito un autentico fenomeno, quello del daycation, scopriamo subito di cosa si tratta.

Che cos'è il Daycation

Daycation è l'unione di due parole inglesi: day, che significa giorno, e vacation, che significa vacanza, e questo lascia intuire di cosa si stia parlando: di una vacanza che dura un unico giorno. Nei viaggi d'affari e lavoro esperienze di questo tipo non sono mai state inconsuete, anzi accade spesso che imprenditori, liberi professionisti con partita IVA, dipendenti di aziende e altre figure effettuino dei viaggi senza pernottare; per quel che riguarda i viaggi di piacere, invece, questa è un'autentica novità.
La quantità di persone che hanno scelto di concedersi un daycation negli ultimi anni è stata davvero elevatissima: c'è chi ha viaggiato con il proprio amore, chi in dei gruppi piuttosto numerosi, chi è partito addirittura da solo, e ci sono tutte le premesse affinché questa formula così particolare vada a consolidarsi ulteriormente nel prossimo futuro.

Le ragioni alla base di questo trend turistico

Ma a cosa è dovuto questo boom? Come mai così tante persone hanno voluto vivere una vacanza di un unico giorno?
Le ragioni alla base di questo trend sono sicuramente molteplici.

La grande diffusione dei voli low cost
Sicuramente, in quest'ottica ha giocato un ruolo da protagonista il diffondersi di collegamenti aerei low cost: in un passato non lontano, d'altronde, era impensabile raggiungere uno stato estero spendendo, tra andata e ritorno, solo alcune decine di euro.
L'ampia disponibilità di voli economici è dunque il primo aspetto che viene in mente, ma anche altri fattori meritano la dovuta considerazione.

La necessità di risparmiare
La crisi economica ha sicuramente influito: tantissime persone, purtroppo, hanno dovuto ridurre drasticamente i budget da destinare alle loro vacanze, accontentandosi così di esperienze molto brevi e anche, appunto, di un unico giorno.

Il poco tempo a disposizione
Molte delle persone che non hanno difficoltà economiche, invece, si sono ritrovate a dover fronteggiare un problema del tutto diverso, ovvero la carenza di tempo.
Le ferie dei lavoratori dipendenti, si sa, sono molto limitate, al contempo tanti liberi professionisti e imprenditori sono pressoché impossibilitati a mettere in pausa il proprio lavoro per una vacanza, da quì la necessità di organizzare delle vacanze estremamente brevi.
coppia-in-viaggio

Consigli preziosi per vivere un daycation

Quali possono essere, dunque, dei buoni consigli per chi desidera organizzare un daycation? Ecco alcuni suggerimenti preziosi per chi vuol vivere quest'esperienza che sembra essere un po' "pazza" ma che in realtà, al tirar delle somme, è molto più fattibile di quanto si possa credere. Da questo punto di vista è utile distinguere i diversi mezzi trasporto con cui si intende viaggiare, partiamo dunque dall'aereo.

Il daycation in aereo
Come detto in precedenza, i viaggi in aereo sanno essere ideali per un daycation: dall'Italia è possibile raggiungere tante diverse destinazioni europee con viaggi di poco più di un'ora, di conseguenza le opportunità di scelta sono davvero tantissime.
C'è tuttavia da fare una precisazione: il daycation in aereo è perfetto per chi vive nella città in cui è presente l'aeroporto in questione, di conseguenza chi vive a Roma o nei dintorni di Roma, o comunque in grandi città altrettanto ben servite a livello di collegamenti aerei, è sicuramente avvantaggiato.
Se raggiungere l'aeroporto comporta dei viaggi non trascurabili, superiori ad un'ora, o se è necessario fare scalo per raggiungere la destinazione desiderata, vivere un daycation diventa molto più complicato.

Il daycation in treno
Anche il treno può essere una buona soluzione per vivere un daycation, ovviamente però ci sono alcune limitazioni.
Anzitutto, la località che si vuol raggiungere deve essere ben servita a livello di collegamenti ferroviari, dunque devono essere disponibili, nell'arco della medesima giornata, un viaggio di andata e un viaggio di ritorno.
La lunghezza del viaggio, ovviamente, dev'essere ragionevole, l'ideale sarebbe non superare le 2 ore per singolo viaggio, inoltre bisogna considerare anche che, per ovvi motivi, durante la mini-vacanza ci si dovrà limitare a vivere le zone situate nei dintorni della stazione, di conseguenza è preferibile scegliere una città che abbia una stazione situata in centro, o comunque nei pressi di luoghi turisticamente appetibili.

Il daycation in bus
Anche il bus può essere un'alternativa interessante per un daycation: negli ultimi anni infatti, grazie alla nascita di nuovi operatori, i collegamenti bus tra le varie città italiane sono divenuti molto più numerosi e capillari, mantenendosi su prezzi del tutto accessibili.
In questo caso, i suggerimenti sono molto simili a quelli dati per il daycation in treno: bisogna accertarsi che siano disponibili collegamenti di andata e ritorno nella medesima giornata, la durata dei viaggi dev'essere indicativamente non superiore a 2 ore, inoltre bisogna tener presente che una volta giunti a destinazione non ci si potrà spostare di molto dalla fermata dei bus.

Il daycation in auto
Anche l'auto può essere una buona soluzione per vivere un daycation.
Utilizzando la vettura o altro mezzo privato si ha il grande vantaggio di poter organizzare la vacanza con flessibilità e totale libertà, per contro però bisogna tener conto del fattore stanchezza: al termine di una giornata così intensa è verosimile sentirsi stanchi, di conseguenza è bene non esagerare sia in termini di orari che di distanze, dal momento che ci si dovrà mettere alla guida.

Day Use: un'ottima idea per un daycation

Se si vuol fare un daycation può essere un'idea molto interessante quella di prenotare un hotel con la formula Day Use, ovvero assicurandosi una stanza esclusivamente per le ore diurne. Avere a disposizione una camera durante il proprio daycation può essere molto utile, magari per concedersi un piccolo riposo o anche per trascorrere buona parte della giornata nella stessa struttura ricettiva, usufruendo di tutti i servizi e gli intrattenimenti che può offrire.
Le tariffe della formula Day Use sono molto più economiche rispetto a quelle della prenotazione tradizionale, e questo è un motivo ulteriore per valutare molto seriamente quest'opportunità. Gli alberghi che offrono quest'alternativa ai propri clienti sono sempre di più, e l'Hotel Domidea di Roma è tra questi.

Scopri subito i nostri servizi esclusivi
per vivere un’esperienza indimenticabile nella Città Eterna
Prenota ora la camera!
27/05/2021
daycation hotel e formule relax gita di un giorno

Cerchi una location elegante e confortevole a Roma?

Scopri i vantaggi
dell'Hotel Domidea
Prenota ora la tua camera!