I dintorni di Roma: Ariccia, il borgo delle fraschette e non solo…

Fraschette, porchetta e tanto di più: Ariccia è la culla della gastronomia laziale

Situata tra Albano e Genzano, nel cuore dei Castelli Romani, Ariccia è una località straordinaria, sia per quel che riguarda le numerose bellezze paesaggistiche e architettoniche, sia per le sorprese che riserva agli amanti della buona cucina, che non a caso scelgono in massa questo paesino laziale come meta delle proprie gite fuori porta e week-end lunghi. Regina incontrastata della cucina tipica dei Castelli romani è proprio la porchetta di Ariccia. Le caratteristiche organolettiche e la centralità che riveste nelle abitudini della comunità locale sono valse a questo prodotto alimentare l'Indicazione Geografica Protetta, abbreviata con la sigla IGP. Il consumo di questa pietanza a base di maiale è legato a molti riti, che sono diventati appuntamenti sentiti per la popolazione di Ariccia. Rivedendo la tradizione di una volta, che vedeva diversi nuclei familiari ritrovarsi per affettare e condividere una grande porchetta, oggi questo alimento rimane uno dei simboli della convivialità nei dintorni di Roma, tanto che per rendervi omaggio è stato istituito un evento che ricorre ogni anno a settembre: la famosa Sagra della Porchetta di Ariccia. Si tratta dell’erede di una tradizione millenaria, che trova le proprie radici nelle usanze della civiltà romana. Gli allevatori erano specializzati nel preparare i porcellini destinati a diventare tenera porchetta seguendo un procedimento di cottura molto particolare e per oltre venti secoli la ricetta e i metodi di conservazione si sono tramandati di generazione in generazione per custodire questo tesoro gastronomico nostrano. Oltre alla porchetta, la cucina di Ariccia si arricchisce di un formato di pasta particolare, il cui consumo è legato a un aneddoto religioso. Durante la celebrazione che ricorda il martirio della santa patrona, Apollonia, vengono consumate le Cannacce, simili agli ziti e condite con un sugo a base di salsiccia, arricchito da scaglie di caciocavallo.

Cosa sono le fraschette di Ariccia, un concetto di ristorazione tipico dei Castelli romani

Nonostante siano note oltre i confini della regione, le fraschette sono delle trattorie che rappresentano la quintessenza dell'ospitalità romanesca. Ottima se accompagnata da un bicchiere di vino locale, la porchetta di Ariccia con la sua crosta croccante e la consistenza tenera è il piatto principale dei menu delle fraschette, che spesso includono specialità tipiche, servite in porzioni abbondanti a un prezzo fisso. Le proposte che non possono mancare nell'offerta delle fraschette di Ariccia prevedono primi piatti della tradizione gastronomica laziale, come la famosa amatriciana, nonché secondi saporiti e ricchi, tra cui spicca senza dubbio l'abbacchio alla scottadito. Per completare la generosa offerta, in alcune fraschette si possono assaggiare prodotti di salumeria, quali le coppiette. Tutto il pasto viene accompagnato da un fiasco di Romanella, vino rosso corposo ma di buona beva. Le fraschette sono in tal senso delle vere e proprie osterie, che popolano il centro storico della cittadina. Tuttavia, l'offerta gastronomica di Ariccia non si limita alle fraschette: nel corso degli anni, infatti, accanto a questi importanti simboli della tradizione culinaria locale si sono aggiunte proposte più innovative, tra cui molti locali gourmet, così da accontentare tutti i gusti.
ariccia

Oltre il cibo: cosa rende davvero unica la località di Ariccia

Se i palati raffinati e gourmet troveranno ristoranti moderni e le buone forchette potranno deliziarsi tra fraschette e sagre enogastronomiche, Ariccia offre molto di più anche dal punto di vista culturale. Ad esempio, nel cuore della cittadina sorge l'omonimo di uno degli edifici secenteschi più famosi di tutt'Italia, Palazzo Chigi. Questa costruzione, la cui progettazione risale all'incirca alla seconda metà del Seicento, è imperdibile per gli appassionati di architettura, soprattutto coloro che ammirano le opere di Gian Lorenzo Bernini. Palazzo Chigi di Ariccia è una perla meno conosciuta del maestro dell'architettura barocca, che ne ha ideato la struttura originale, anche se gran parte del complesso è stato realizzato dal suo allievo Carlo Fontana. Si tratta di un complesso dallo stile originale, il cui impianto barocco rimane evidente nonostante l'edificazione abbia richiesto oltre cento anni per essere portata a compimento. Oggi l'edificio è stato convertito a museo ed è il fulcro delle attività culturali che animano la cittadina laziale. Oltre a Palazzo Chigi, Ariccia permette di visitare altri edifici storici, tra cui Locanda Martorelli, locale di fama europea, frequentato in particolare dai giovani nobili nell'Ottocento, ma anche costruzioni religiose quali la Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata sempre dal Bernini. Altre perle architettoniche sono Piazza della Repubblica e il Ponte Monumentale, che si compone di ben tre arcate e viene considerato un capolavoro di ingegneria. In definitiva, sono molte le buone ragioni per cui Ariccia può essere considerata una tappa imperdibile quando si programma la propria visita nella Città Eterna.

Perché scegliere l'hotel Domidea per esplorare le bellezze e le bontà di Ariccia

Ideale per viaggi d'affari e soggiorni di piacere, l'Hotel Domidea da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento per quanti desiderano visitare i dintorni di Roma. Situato vicino all'uscita Tor Cervara della tangenziale, è in una posizione molto comoda anche per raggiungere l'autostrada A24. La sua ubicazione strategica permette a chi vuole scoprire le meraviglie della capitale di usufruire del comodo servizio navetta per la stazione metropolitana di Rebibbia o di Repubblica. I viaggiatori che preferiscono spostarsi in auto potranno dirigersi alla scoperta di borghi straordinari, tra cui Ariccia, senza dover affrontare il traffico cittadino. Vicino a molte attrattive della Città Eterna, l'Hotel Domidea offre ai propri clienti la possibilità di prenotare un soggiorno direttamente sul sito con vantaggi esclusivi.

Scopri subito i nostri servizi esclusivi
per vivere un’esperienza indimenticabile nella Città Eterna
Prenota ora la camera!
10/06/2021
i dintorni di Roma Ariccia Borgo di Ariccia fraschette gita fuori porta

Cerchi una location elegante e confortevole a Roma?

Scopri i vantaggi
dell'Hotel Domidea
Prenota ora la tua camera!